18 Novembre 2022… una giornata intensa e ricca di emozioni

18 Novembre 2022... una giornata intensa e ricca di emozioni

Una giornata intensa per la nostra scuola. Al mattino, nel corso del convegno “Non permettere a nessuno di spegnere i tuoi sogni” presso la sala De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa, le alunne e gli alunni delle classi quinte A-B-C ci hanno emozionato con una performance mirata a sensibilizzare al rispetto verso le donne e non solo… All’esibizione è seguito un costruttivo e interessante dibattito sul tema della violenza con i rappresentanti istituzionali presenti. Ringraziamo, in particolare, il Presidente dell’Associazione Culturale della Polizia Municipale, Sergio Quartana, per avere invitato al Convegno la nostra scuola. Parlare della violenza sulle donne a scuola è fondamentale perché è a scuola – appunto – che si può informare e sensibilizzare… è a scuola che i bambini e le bambine possono apprendere i valori del rispetto, dell’etica e della legalità.

Nel pomeriggio, presso la Chiesa Sant’Agnese da Frate Mauro, è stato presentato il libro “Scatti d’ emozione”, risultato del progetto Photovoice che ha coinvolto gli alunni della scuola dell’infanzia, le rispettive insegnanti e i genitori del progetto “Dedichi…AMO…ci” del tempo, realizzato durante la fase pandemica da Covid-19.