Presentazione
La scuola è orientata verso piani formativi strategici e digitali 4.0, da rivolgere agli alunni e alla formazione del personale docente. Azioni, metodologie e strumenti che si traducono nella robotica,
nel coding, nella multisensorialità e ipersensorialità, vengono apprezzate dall’utenza poiché rappresentano un ampliamento innovativo e inclusivo dell’offerta formativa; a tal proposito, la
scuola aderisce a bandi pubblici ed avvisi volti a migliorare gli ambienti di apprendimento digitali già esistenti e ad investire sulla formazione del personale, completando il corredo delle LIM in tutte le sezioni dell’Infanzia ed ampliando la dotazione degli strumenti e dei mezzi nelle classi della scuola primario, compreso l’acquisto di kit, robottini, pensati ad hoc e concordati con gli animatori digitali. questi ultimi, si occupano anche del sito della scuola, per documentare e rendicontare l’insieme delle attività e delle iniziative che la scuola porta avanti.
RICOGNIZIONE ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI
• N.4 laboratori con collegamento ad Internet
• N.4 aule multimediali
• N.1 aula musica
• N.1 biblioteca
• N.1 aule Magna
• N.1 teatro
• N.2 palestra
• N.97 attrezzature multimediali PC e Tablet presenti nei Laboratori
• N. 2 LIM e Smart TV presenti nei laboratori
• N. 36 LIM nelle aule Primaria e Infanzia
• N. 2 Aule laboratorio per progetto genitori e sportello d’ascolto.
RISORSE PROFESSIONALI
• N. 105 docenti
• N. 23 personale ATA
Il corpo docente, che si caratterizza dal punto di vista relazionale per la coesione e l’affiatamento, è rimasto negli anni abbastanza stabile, pertanto le azioni intraprese e il percorso di metodologia e
didattica innovative, già avviate negli anni precedenti con successo, saranno intrapresi anche nel triennio successivo. Diversamente, per gli uffici di segreteria si è assistiti a cambiamenti di organico, l’unica presenza costante quella del DSGA, il quale ha garantito la funzionalità degli uffici.