Al di là delle buone intenzioni

Al di là delle buone intenzioni. Scuola e libri per ragazzi fra storia e memoria della Shoah

Giorno 7 Aprile 2022 si è tenuta una giornata di studio promossa dall’Università LUMSA in collaborazione con il Liceo Umberto I di Palermo a cui ha preso parte anche un gruppo di docenti della nostra scuola. La giornata di aggiornamento ha previsto attività mattutine in plenaria, gruppi di lavoro pomeridiani di approfondimento e un confronto conclusivo fra i lavori dei diversi gruppi.

L’insegnante R. Cuccia e il prof. G. Cavadi hanno condotto con grande competenza e professionalità il laboratorio “Quali immagini per conoscere? Dall’ audiovisivo alla conoscenza storica”, un approfondimento e una riflessione critica sull’uso didattico consapevole degli strumenti audiovisivi da utilizzare come fonte documentale utili ad analizzare il tema della Shoah all’interno delle classi rispondendo ad una esigenza di informazione storica il più possibile attendibile.