Prove Ancoraggio I.N.Val.S.I. 2024 – classi campione

Prove I.N.Val.S.I. 2024

Come affermato dall’ Istituto Nazionale Valutazione Sistema Istruzione, la pandemia e la relativa chiusura delle scuole del Paese possono avere determinato un impatto non trascurabile sugli apprendimenti conseguiti dagli allievi. Per questa ragione, anche quest’anno le prove INVALSI si prefiggono un ulteriore scopo: fornire al sistema scolastico, e a ciascuna scuola, dati utili per promuovere azioni di supporto volte al recupero di situazioni di difficoltà.

Proprio in questa prospettiva di aiuto alla scuola è necessario rafforzare la possibilità tecnica delle prove di fornire dati scientificamente robusti in grado di confrontare gli esiti del 2019 con quelli del 2021, 2022, 2023 e del 2024. Lo scopo di questo confronto è quello di individuare il divario, per superarlo al meglio delle possibilità di ciascuno, tra i risultati che gli allievi hanno conseguito nel 2019, quindi prima dello scoppio della pandemia, e gli esiti raggiunti nel 2024. Quindi è necessario somministrare una prova aggiuntiva di Italiano e una di Matematica nelle scuole in cui sono presenti classi campione (II e V primaria). La somministrazione delle predette prove sarà realizzata nei giorni 11 e 12 aprile, dalle ore 09:00, da un somministratore esterno I.N.Val.S.I.