Costruttori di giustizia sociale

Utente PAEE019001-psc

da Paee019001-psc

“Costruttori di giustizia sociale”, il titolo dato dallo street artist palermitano Igor Scalisi Palminteri al murale realizzato ed inaugurato oggi 27 Aprile nel quartiere Noce nel giardino di Via Nazario Sauro che continua ad arricchirsi di elementi artistici in memoria di Pio la Torre e Rosario Di Salvo barbaramente uccisi dalla mafia il 30 Aprile di 41 anni fa. Anche la nostra scuola ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione con le classi V E-F-G. Le nostre bimbe e i nostri bimbi hanno letto alcuni loro pensieri e deposto davanti al monumento di questi due “grandi e coraggiosi uomini” dei bellissimi fiori rossi realizzati da loro stessi come simbolo della non violenza. Esserci e fare memoria, ogni anno, è importante. Esserci con i nostri alunni e le nostre alunne lo è ancora di più, poiché sono la nostra speranza di vero cambiamento. È per questo che – a scuola – continuiamo, quotidianamente, a piantare “semini di legalità”, affinché possano comprendere e mettere in pratica le parole di padre Pino Puglisi: “Se ognuno fa qualcosa, si può fare molto.