Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: il primo "No alla violenza" parte dall'infanzia

Spalle alla panchina

Promozione della cultura del rispetto per costruire una società libera, inclusiva e non violenta

“Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo”
(Malala Yousafzai)

• La settimana dal 20 al 25 novembre ha visto tutti gli alunni della nostra scuola impegnati in una serie di attività ed eventi in cui si è inteso promuovere:
  • Una graduale consapevolezza di essere titolare di diritti socialmente e istituzionalmente riconosciuti ai quali corrispondono dei doveri; Riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza;
  • Lo sviluppo di un pensiero che si oppone ad ogni forma di violenza e che promuove la cultura del rispetto delle diversità e della parità di genere.

26 Novembre 2021

Alcuni alunni, in rappresentanza di tutta la scuola “A. Gabelli”, sono stati i protagonisti di un evento altamente formativo e simbolico che ha offerto loro la possibilità di intervenire in prima persona sulla realtà, dipingendo di rosso una panchina posta a Piazza Zisa nello spazio antistante il plesso Pascoli. Alla manifestazione hanno preso parte gli alunni delle classi IV C, IV E, V A e V E accompagnati dai rispettivi docenti, la dirigente Dott.ssa Marcella Polimeno e il presidente della V Circoscrizione del Comune di Palermo, Fabio Teresi. Durante la mattinata si sono alternati momenti di riflessione e giochi in un coinvolgente tripudio di emozione e allegria.