“Sciarpe rosse, il dovere di cambiare”

"Sciarpe rosse, il dovere di cambiare"

Utente PAEE019001-psc

da Paee019001-psc

Delegazione della Direzione Didattica A. Gabelli

La delegazione della scuola “A. Gabelli” che ha preso parte alla conferenza presso il Dipartimento Seas, Aula Magna “V. Li Donni”

“Sciarpe rosse, il dovere di cambiare” è il video che l’Ateneo di Palermo, insieme alla Polizia di Stato, Il Centro Siciliano Sturzo, la Procura della Repubblica, l’Esercito, la comunità religiosa, la Confesercenti, in partenariato con la nostra scuola, ha realizzato per la giornata del 25 Novembre, per dire “NO” alla violenza sulle donne, ma anche per costruire formazione e sviluppo al femminile.

La giornata ha visto partecipare la D.D. Gabelli con una delegazione di docenti, scelti per area, le mamme della scuola appartenenti al progetto “Dedichiamoci del tempo”, un’alunna ed una docente che, nello specifico, hanno preso parte attiva al video, con testimonianze di vittime e istituzioni impegnate nella lotta e nella prevenzione della violenza contro le donne a tutte le età.

Video “Sciarpe rosse, il dovere di cambiare”

Il filo rosso che ha legato le istituzioni presenti e gli adulti educatori significativi di riferimento è legato alla partecipazione attiva, al cambiamento, quale obiettivo comune, al tessere reti e relazioni tra partner del terzo settore che mirino a costruire un forte senso di identità e di appartenenza e comunità sempre più competenti nel gestire emergenze come quelle riguardanti la giornata odierna. La scuola, in tal senso, ha il dovere morale di educare e formare le giovani generazioni a questo tipo di consapevolezza, orientandoli ed accompagnandoli in scelte di vita mature e consapevoli fin dalla tenerissima età.