Un libro… per promuovere l’interculturalità

Un libro... per promuovere l’interculturalità

Incontro con la traduttrice di Katitzi

14 ottobre 2022. Gli alunni di tutte le classi terze della scuola hanno partecipato ad un incontro con Samanta K. Milton Knowles, traduttrice delle storie della piccola Katitzi e della sua famiglia. L’iniziativa è stata proposta nell’ ambito degli eventi formativi e delle attività che hanno avuto luogo a Palermo nella settimana dal 12 al 16 ottobre, in occasione del “Festival delle letterature migranti” avente come tema “La città futura”. Durante l’ incontro, la traduttrice ha parlato ai bambini del proprio lavoro, dell’ autrice del libro e delle sue lotte contro le discriminazioni verso il popolo Rom. Ha successivamente letto alcune parti del libro di Katitzi, proponendo in parallelo le stesse attraverso brevi video in lingua originale.

L’incontro è stato coinvolgente e i bambini vi hanno partecipato in maniera dinamica, ponendo numerose domande ed esprimendo le proprie riflessioni sulle vicende della protagonista del libro, vicende piene di allegria e vivacità ma, allo stesso tempo, di ingiustizie e di esclusione. Insomma un’ occasione per parlare di accoglienza, tutela dei diritti, intercultura e inclusione.